Quanto tempo ci vuole per vendere casa?
Quanto tempo ci vuole per vendere casa? Questa sì che è una domanda che mi fanno spesso.
Dipende da tanti fattori. Vediamo di farne un elenco:
- Prezzo
- Condizioni del mercato
- Stagionalità
- Posizione dell’immobile
- Condizione della casa
Prezzo
Il prezzo è uno dei fattori più importanti. Come ho già detto in altre occasioni non fate la valutazione da soli! Voi siete troppo legati a casa vostra, non riuscirete ad essere oggettivi.
Io stessa, che valuto case per lavoro, ho fatto fare la valutazione di casa mia da un esterno.
Non è mancanza di competenze, ma la presa di coscienza che noi vedremo solo tutti i soldi che abbiamo speso per renderla perfetta per noi e pensiamo sia perfetta per tutti, ma non è così.
Se io guardo la mia casa penso “è stata studiata così minuziosamente che se uno dovesse entrarci non cambierebbe uno spillo!”, ma non è così, non sarà mai così. La casa che piace a me, non piacerà a voi. Cioè che ha valore per me, non avrà valore per voi.
Chiamate un perito, un agente immobiliare, un esperto del settore e fidatevi della sua valutazione. La cifra vi sembrerà sempre troppo bassa, ma è perché voi state vendendo un pezzo della vostra vita e a certe cose non si può dare un prezzo!
Ultima cosa importantissima: mettere un prezzo alto “tanto c’è sempre tempo per scendere” è SBAGLIATISSIMO! Ve lo diranno tutti gli addetti ai lavori. Non fate questo errore perchè la vostra casa potrebbe rimanere sul mercato per anni o addirittura finire invenduta!
Condizioni del mercato
Queste non potete deciderle voi. Sono i fattori esterni a determinarlo.
Ovviamente vendere quando le quotazioni sono più alte e le compravendite frequenti sarà un fattore positivo.
Ma la domanda che dovete farvi è: perché vendete? Lo fate per riacquistare qualcos’altro? Se questo è il motivo, attenzione, venderete a buoni prezzi, ma dovrete anche acquistare a prezzi altrettanto alti.
Se il periodo invece non è dei migliori, dovrete rassegnarvi ad accettare proposte più basse, forse anche al di sotto del prezzo che avete pagato voi al tempo del vostro acquisto.
Stagionalità
Ogni mercato ha la sua stagionalità. In città si vende in primavera perché si vuole traslocare in estate quando molti sono in ferie, le scuole sono chiuse e si ricomincia dopo le vacanze con una nuova casa!
Nelle località turistiche, come il nostro lago d’Orta, invece, si compra in autunno o inverno (case che si sono scelte in estate però!) perché si vuole iniziare a godere la nuova casa dalla prossima Pasqua.
Quindi mettendo in vendita una casa in una zona turistica a novembre, forse dovreste aspettare qualche mese prima della prima visita.
Posizione dell’immobile
La posizione è importantissima per contrastare le condizioni del mercato. Se la posizione è ottima, anche se il mercato è in calo verrà presto venduta.
Gli acquirenti non sono tutti uguali, ma in generale, ci sono alcuni fattori comuni che tendono a rendere la posizione di una casa più o meno preziosa.
Condizioni della casa
Questo ultimo punto è molto importante perché, insieme al prezzo, siete voi a deciderlo e a fare leva in un senso o in un altro.
Prendiamo ad esempio un immobile in condizioni abitabili, con una ristrutturazione di 30 anni fa. Non è nuovo, ma non è da demolire. Sicuramente vorrete ottenere il prezzo giusto per una casa che ancora si può usare.
Se questo è il vostro intento, allora dimostratelo! Preparate la casa così che sia pronta all’uso! Tinteggiate di fresco le pareti, fate tutta la piccola manutenzione che serve, svecchiatela con tessuti e complementi, sistematela in modo da renderla più accogliente.
Non siete capaci di fare tutto questo? Chiamate un’home stager che lo farà per voi!
Sembra un passaggio banale, ma questo influirà tantissimo sui tempi di vendita. Forse è il fattore più determinante!
Se vuoi una consulenza su misura per te e la tua casa, non esitare a contattarci scrivendo a info@ortalloggi.com.
Alice – www.ortalloggi.com