Novità

Le nostre news

Le più belle case vendute nel 2016

Le più belle case vendute nel 2016

Credo sia doveroso un omaggio alle case più belle che sono state vendute nel 2016 dalla mia agenzia, ne ho scelte solo 5 da presentarvi, sono quelle che mi sono rimaste nel cuore!

1.2 isola

1. Un gioiello unico!

Il primo posto lo merita a pieno titolo un appartamento in piazza ad Orta, nel palazzo delle Rose. La vista sull’Isola di San Giulio probabilmente basterebbe a renderlo speciale, ma a questo ci aggiungiamo un pavimento in seminato veneziano (risalente probabilmente al diciannovesimo secolo, ma potrebbe essere anche anteriore) in uno stato di conservazione eccelso! Ma non è finita qui, troviamo anche una graziosa finestra in vetro piombato che filtra la luce del tramonto con splendidi giochi di colore. La casa è una vera perla affacciata su una piazza, che già di per se è una rarità! Meritatissimo primo posto!

Sei curioso di vedere tutte le foto di questa casa? Gli attuali proprietari hanno scelto di metterla in affitto per le vacanze, guarda l’annuncio L’ISOLA Elegante Appartamento Vista Lago

2.1 giulia

2. La miglior vista lago 

Per tutte le ragioni che ho esposto prima, non ho potuto dare a questo appartamento il primo posto, ma sono stata costretta a abbassarlo al secondo, a malincuore. Quando ho visto questa casa per la prima volta sono rimasta incantata dalla vista lago. Una proiezione sull’isola che toglie il fiato!

L’appartamento si trova in una solida casa in pietra ed al suo interno non è mai stata ristrutturato, l’ideale per la mia cliente che cercava una scatola da riempire a proprio gusto. In una delle sale c’è un soffitto dipinto a tema floreale su un supporto di cannette, tipico delle costruzioni dei nostri laghi.

3.1 pella

3. Un piccolo nido, ma vista isola

Arriviamo al terzo posto per un appartamento a due passi dal lago con un balconcino ed una splendida vista così ampia da poter vedere la Madonna del Sasso sulla destra e tutto il lago concludendo con l’Isola di San Giulio sulla sinistra.

Si accede alla casa da un vialetto di ingresso che divide il giardino in due metà. La posizione di questa casa è splendida. Gli acquirenti sono rimasti davvero molto soddisfatti!

4.1 perla

4. Una piccola perla centralissima!

Questa casa è un piccolo gioiellino, merita un posto più basso in classifica per la sua metratura, è molto piccina, ma la posizione compensa, ci troviamo, infatti, nella piazza di Orta! La ristrutturazione dei precedenti proprietari ha permesso di riscoprire un arco in pietra e mattoni rossi, che è stato sapientemente valorizzato con un’illuminazione dal basso verso l’alto. Sono state preservate anche le antiche travi a sostegno del soffitto che oltre a svolgere ancora la loro funzione rendono più autentico l’ambiente …e poi bastano due passi per sedersi su una delle panchine dell’imbarcadero e contemplare l’isola e non ci sono parole per descrivere questo!

Sei curioso di vedere tutte le foto di questa casa? Gli attuali proprietari hanno scelto di metterla in affitto per le vacanze, guarda l’annuncio La Perla Romantico Piccolo Appartamento in piazza

5.2 vale

5. Un appartamento da valorizzare

In ultimo abbiamo una casa piccola e da ristrutturare, ma con una posizione invidiabile ed uno scorcettino di lago. Il palazzo in cui si trova è risalente probabilmente al diciottesimo secolo, se vogliamo considerare il palazzo così come lo possiamo vedere ora, e lo testimonia l’apparato decorativo delle scale interne ed i balconi in ferro battuto. All’interno ben poco è rimasto delle decorazioni originali, solo un soffitto a cassettoni che è rimasto intatto nel tempo anche se visibilmente deformato in una delle stanze.

Ciò che rende questo appartamento ancora più interessante, è una ristrutturazione degli anni Settanta che, oltre ad una moquette molto in voga all’epoca, ci regala alcuni oggetti di design come la lampada “Parentesi” (Castiglioni e Manzu, 1971. È l lampada vincitrice del Compasso d’Oro nel 1979) che per la sua semplicità e funzionalità era stata scelta per illuminare il soffitto a cassettoni. I venditori hanno scelto di lasciare la casa con tutto all’interno e gli acquirenti hanno colto di buon grado la sfida di far combaciare elementi settecenteschi, design anni Settanta e moderna funzionalità.

Alice – www.ortalloggi.com