Novità

Le nostre news

10 errori di arredamento da evitare in futuro!

10 errori di arredamento da evitare in futuro!

10 errori di arredamento da evitare in futuro!

Ho adorato l’articolo di BrightSide che nella versione inglese titola 14 Popular Interior Design Ideas That Turned Out to Be Completely Useless

In italiano potrebbe essere tradotto come “14 idee di interior design popolari che si sono rivelate completamente inutili”, ma io ho deciso di cambiare il titolo perchè non sono scelte inutili, ma proprio errori che invecchiano la casa. Vi è mai capitato di guardare un salotto e pensare subito che sia figlio di un’epoca passata (magari dei neanche tanto lontani anni Ottanta?).

Ho ridotto anche il numero degli errori da 14 a 10, trattandosi di un articolo americano, in europa certe cose suonano un po’ strane!

Con questa gallery impareremo quali sono gli errori da non commettere se si vuole una casa che non sia incasellata in un determinato decennio.

1. Tutte le camere in stili diversi

Quando ci si appresta a ristrutturare la propria casa, bisognerebbe sempre ricordare che la casa è una singola entità. Arredare tutte le stanze con stili diversi potrebbe essere divertente per un hotel di Disneyland, ma non ci sentiremmo a proprio agio, in casa nostra. 

2. Le camere dei bambini

I mobili per bambini possono sembrare belli, ma è facile scegliere i pezzi sbagliati che diventano fastidiosi nel tempo. I bambini cambiano continuamente idea, quindi ha senso scegliere pezzi che possano crescere facilmente con loro. In questo modo non sprecherai soldi per sostituire le cose che diventano inadatte ai tuoi figli.

3. Tavolo in vetro

I tavoli in vetro rendono davvero una stanza leggera ed elegante, ma al giorno d’oggi non sono più molto di moda. A volte questi tavoli sono persino pericolosi se i bambini sono in giro, per non parlare di quelli poco pratici, poiché mostrano facilmente le impronte digitali sulla loro superficie. Se ti stai sforzando di rendere più leggera la tua stanza, prova ad acquistare uno specchio o ad aggiungere alcuni dettagli metallici, ma lascia perdere l’idea del tavolo in vetro.

4. Seguire tutte le mode

Se sei sempre al vertice di ogni tendenza e fai tutto ciò che l’industria della moda impone, puoi buttare via tonnellate di soldi… e anche i tuoi nervi! La moda tende a cambiare velocemente e sarebbe un peccato acquistare un sacco di nuovi arredi solo per buttarli via quando diventa fuori moda la stagione successiva. Inoltre difficilmente riuscirai a stare al passo con i grandi guru della moda, è il loro lavoro produrre sempre nuove tendenze. 

5. Luci al Neon

Qualche anno fa, i letti e i soffitti galleggianti erano molto popolari, ma una stanza con luci così brillanti è più probabile che assomigli a una discoteca che a un soggiorno o una camera da letto rilassante. Se vuoi creare un’atmosfera accogliente, prendi in considerazione alcune delicate ghirlande di luce per creare un’atmosfera morbida e rilassante che non passa mai di moda.

Ora il led prendendo il posto che il neon ha avuto in passato, ma viene utilizzato in una declinazione più raffinata.

Nonostante sia possibile averlo in centinaia di colori diversi (anche contemporaneamente) si scegli quasi sempre il classico bianco caldo, che non passerà mai di moda.

6. Toni del Beige

È meglio lasciare il beige alle spalle perché può rendere noioso ogni aspetto del design degli interni, anche se si scelgono articoli costosi. Questo colore, fa subito pensare a qualcosa di vecchio. Avete presente la tappezzeria in iuta di molte case degli anni Sessanta? Io sì e chi come me sa di cosa sto parlando, non può che sentire un brivido percorrere la schiena al solo pensiero. 

Se ti piacciono i toni chiari, usa i colori più chiari come il bianco o il panna, poi aggiungi alcuni dettagli luminosi che daranno vita alla stanza.

Ci sono molte tonalità di moda oggi e che credo siano abbastanza intramontabili, sono denominate “greige”, tra il grigio ed il beige, più luminose e meno impegnative del puro beige. 

7. Mobili con stampe e immagini

I mobili con stampe e motivi “rumorosi” possono davvero uccidere un interno. Meglio dimenticare questi modelli e, invece, acquistare pezzi più solidi e neutri, che si adatteranno al cambiamento della vostra casa negli anni. 

8. Armadiature giganti

Prima di tutto, gli armadi giganteschi occupano troppo spazio. In secondo luogo, è facile stiparvi molti oggetti inutili, di cui non abbiamo necessità e dei quali faremo meglio a liberarci. Ecco perché è sempre meglio scegliere una piccola base tv o addirittura appendere il plasma al muro. 

Tutta la stanza avrà un aria più leggera e addirittura più pulita. 

9. Box doccia

Il tempo di enormi e meravigliose box doccia è sparito. Al giorno d’oggi, semplicità è la parola d’ordine. 

Personalmente, ho sempre detestato questi box e non ho mai capito perché fossero così di moda. Mi chiedo anche quante persone usino effettivamente tutti i getti da idromassaggio che sono presenti. 

Io (e le tendenze oggi mi danno ragione) prediligo la semplicità espressa all’ennesima potenza, di una doccia che quasi non si vede.

Di un piatto doccia integrato nel pavimento, di un cristallo trasparente fisso, senza neanche la porta. 

10. La tv in una cornice

Mettere la tv in una cornice di lusso non è certo una delle migliori idee, perché non è il capolavoro di un artista. Se si desidera nascondere l’apparecchio, è possibile utilizzare mobili che hanno dei pannelli orientabili.

Recentemente, però, ho visto una tv con cornice integrata, semplice, in legno (si poteva avere di diverse essenze), che poteva integrarsi in uno spazio contemporaneo senza risultare sopra le righe. 

Se vi interessano i miei articoli sull’arredamento oppure sul design di interni, seguite il mio blog nella sezione “Arredamento & Interior Design”, dove troverete tutte le informazioni, link Blog di Alice – Arredamento & Interior Design

Se posso esservi utile con qualsiasi informazione, non esitate a contattarmi all’indirizzo info@ortalloggi.com

Alice – www.ortalloggi.com 

 

Fonti:

  • BrightSide.me
  • © depositphotos 
  • © roomble/instagram  
  • © river.opt/instagram 
  • © langestudio.ru/instagram  
  • © casamarrone/instagram  

Facebook