Novità

Le nostre news

Vendere ad acquirenti svizzeri

Vendere ad acquirenti svizzeri

Riguardo alla reciprocità sulla compravendita immobiliare nei casi generali rimando il link ad un precedente post che ho scritto Condizione di reprocità – cosa significa?

Questa volta, invece, vorrei parlarvi del solo caso dei cittadini svizzeri.

Nella Confederazione Svizzera esiste un’apposita disciplina che regolamenta l’acquisto di immobili da parte di cittadini stranieri, stiamo parlando la legge federale sull’acquisto di fondi da parte di persone straniere del 16 dicembre 1983 e l’ordinanza esecutiva della stessa dell’1° ottobre 1984.

Il mio scopo è quello di dare le informazioni preliminari ai miei clienti svizzeri che vorrebbero acquistare una casa in Italia, per le specifiche, però consiglio di rivolgersi ad un notaio che tratti abitualmente casi di questo genere, se dovesse servire sarò felice di consigliarvi in merito.

Si considera verificata la condizione di reciprocità per le persone (non società) svizzere non residenti in Italia nei casi di:

  • acquisto di abitazione secondaria con superficie abitabile netta inferiore ai 200 mq.
  • fondi o terreni di pertinenza di abitazioni secondarie la cui superficie non ecceda i 1.000 mq.
  • immobili ad uso esclusivamente commerciale.
  • immobili ricevuti per mortis causae da parenti in linea ascendente e discendente.

Ho preparato un’infografica che può esservi utile a capire meglio:

reciprocità svizzera ITA

In ultimo mi sento di fornirvi questo interessante spunto di riflessione preparato dallo Studio Legale Damonte, trovate un linguaggio molto più tecnico e dei riferimenti normativi precisi. Lo studio è specializzato ad assistere tutti quegli operatori economici, italiani e stranieri, che intendano investire in Italia. 

Trovate il documento al link Spunti di riflessione – Studio Legale Damonte

Questa normativa può un po’ spaventare i nostri clienti svizzeri, ma non dovete preoccuparvi. In questi anni, noi ed i notai della nostra zona abbiamo avuto spesso a che fare con clienti provenienti dalla Svizzera e potremo aiutarvi in ogni fase della compravendita.

Per qualsiasi informazione circa il processo di acquisto di una casa in Italia, scrivetemi a info@ortalloggi.com, io sarò felice di rispondere alle vostre domande.

Alice  – www.ortalloggi.com