Novità

Le nostre news

Quanti mq servono per la casa perfetta?

Quanti mq servono per la casa perfetta?

Ok, avete deciso di comprare casa. Vi siete rivolti al vostro agente immobiliare di fiducia (l’ho già detto mille volte! Non rivolgetevi a tante persone, che alla fine nessuno si curerà davvero di voi!) e lui vi chiede: quanti metri quadri avete bisogno? 

Il marito: 130 mq! La moglie: sei pazzo, io li devo pulire! Facciamo al massimo 80. 

Marito: ma io dove li metto i miei attrezzi da lavoro? Moglie: non hai mai attaccato neanche un chiodo! Facciamo 80 più una cantina il più lontano possibile da casa. 

Ecco uno dei tanti scenari che mi si prospetta ogni giorno.

Vediamo di capire insieme di cosa abbiamo realmente bisogno per vivere.

 

30 mq

La sospirata indipendenza! La prima casa dopo aver lasciato il nido dei genitori oppure il pied-à-terre per le vostre vacanze al lago.

Tutto soggiorno e un mini soppalco per il letto o magari anche direttamente un divanoletto. Economica da gestire, facile da pulire, un gran risparmio per le bollette!

 

50 mq

Un appartamentino dove ci può stare una giovane coppia. Il soggiorno con la cucina a vista è grande a sufficienza per invitare gli amici, la camera separata regala privacy e risparmiando nell’acquisto di mq, potete forse permettervi un bel terrazzo dove organizzare apertivi e cene.

 

70-80 mq

Le vostre riflessioni vi hanno portato ad un unica decisione: ci vuole una camera in più! Sia che ne abbiate realmente bisogno, sia che “se faccio un investimento voglio che sia anche per il futuro“, questa è la dimensione che state cercando.

Dimensioni contenute, ma con tutto quello che serve. Qui riuscirete anche a farci stare il secondo bagno, se la casa è ben disposta. Per una famiglia senza troppe esigenze.

Uno spazio minimo di 8 mq offre anche la possibilità di avere uno studio dove lavorare o dedicarsi alla lettura.

 

100-120 mq

Il target è quello degli 80 mq, ma con un più respiro e magari su due livelli. Camere più grandi, una cucina più accessoriata, bagni ariosi. Sempre due camere e due bagni, per una famiglia che talvolta ama stare separata. Un po’ più cara da mantenere (riscaldamento, tassa sui rifiuti, elettricità, piccole riparazioni), può costarvi fino a 150 € in più mensili e non parlo del mutuo, ma solo dei consumi. 

 

130-150 mq

La famiglia cresce e la casa scoppia! Non sapete più dove stipare le cose e vostra figlia ormai adolescenti reclama la propria indipendenza dal fratellino ficcanaso. Con questa metratura potrete avere una camera per figlio (ammesso che ne abbiate al massimo 3!), una lavanderia separata dai bagni, uno studio o una dispensa. La cucina potrà sicuramente essere separata dalla cucina e se vostro marito sta guardando la Champions, troverete sicuramente un altro angolo dove mettere un tv per guardarvi Sex&theCity.

 

200 mq

Al giorno d’oggi avere una casa di queste dimensioni è un vero privilegio… oppure un’incudine da portarsi dietro!

Gli spazi in questo caso diventano strettamente personalizzati in funzione delle persone che ci vivono.

Per gli amanti della lettura potrà esserci una biblioteca, per i bimbi una sala giochi, per chi ama il cinema una sala con il proiettore (due miei clienti ce l’hanno!), oppure semplicemente un soggiorno che sembrerà un salone delle feste. 

Questo tipo di case costa molto in termini gestionali e di tempo, perché se non avete anche la fortuna di avere maggiordomo e cameriere, ci sarà sempre qualcosa da riparare o da sostituire. Le bollette del riscaldamento saranno impegnative e in generale il budget di gestione dovrà essere considerevole. 

 

Ricordate, infine, che non è detto che con più spazio si vive meglio: ciò che conta è la geometria regolare degli spazi, ben distribuiti e con una buona illuminazione naturale.

Se vi interessano i miei articoli sull’arredamento oppure sul design di interni, seguite il mio blog nella sezione “Arredamento & Interior Design”, dove troverete tutte le informazioni, link Blog di Alice – Arredamento & Interior Design

Se posso esservi utile con qualsiasi informazione, non esitate a contattarmi all’indirizzo info@ortalloggi.com

Alice – www.ortalloggi.com 

 

Facebook