BORGOMANERO Villa di inizio Novecento

28021 Borgomanero NO, Italia santa cristina
Vendita €545.000,00  
288 1810 Year Built

BORGOMANERO Villa di inizio Novecento

Prestigiosa villa sulla collina di Santa Cristina di Borgomanero, l’edificio, risalente ai primi del Novecento, ospitava un collegio di Oblati come tutte le costruzioni circostanti fino a salire all’imponente chiesa Parrocchiale poco distante; in seguito fu venduto ad una famiglia benestante della zona che fece del “palazzotto” la propria residenza mentre nel rustico adiacente, che è rimasto in parte a testimoniare i propri fasti, ospitava lavoratori agricoli impegnati nei terreni circostanti.

La struttura principale, caratteristica per la sua facciata con loggiato a colonne, si sviluppa su tre piani di circa 130 mq ciascuno oltre ad una meravigliosa mansarda con due splendide terrazze ed un lucernario che dividendo il tetto a metà si apre verso il cielo.

Al momento il piano terra si trova completamente al rustico mentre i piani superiori hanno visto iniziare una ristrutturazione che ha mantenuto nella ricerca dei materiali e nella filosofia di progetto  l’anima del “ palazzotto”. La ristrutturazione non è stata ultimata, sono necessari ancora lavori per rendere abitabile l’intero edificio anche se alcuni elementi strutturali quali tetto e loggiati sono stati completamente ristrutturati una decina di anni fa.

A completare la proprietà troviamo un caratteristico rustico in mattoni completamente da risanare, terreni boschivi che circondano l’area per circa 1600 mq ed un giardino fronte strada recintato con muretto a secco per ulteriori 500 mq circa.

La proprietà fastosa ed elegante, si presta ad essere recuperata con un sapiente restauro che la riporti agli antichi splendori.

Un vero e raro capolavoro ottocentesco dove l’ampia superficie unitamente al pregio del palazzo lo rende idoneo oltre che come residenza, anche per eventuale attività turistico ricettiva o beauty farm. 

La città di Borgomanero si trova a pochi km dai due splendidi laghi piemontesi, lago d’Orta e lago Maggiore ed è in posizione strategica anche per raggiungere i maggiori centri di Lombardia e Piemonte, Milano si trova a soli 74 km e Torino a 109 km. L’aereoporto internazionale di Milano Malpensa è poi a soli 20 Km.

casaLa nostra agenzia si occupa di vendere a clientela italiana, ma anche straniera, grazie alle traduzione di tutti i documenti in lingua inglese o in altre lingue richieste.

Potete prenotare le visite alle nostre proprietà in italiano, inglese, francese o spagnolo.

Prenota una visita al numero 0322.911707, ma aiutaci a capire di quale casa stai parlando e guarda il codice assegnato.

I nostri nuovi orari di apertura sono dal martedì al sabato, al mattino 10-13 e al pomeriggio 14.30-18.30.
Preferiamo ricevere i nostri clienti su appuntamento per fornire un servizio sempre più organizzato ed efficiente ed evitarvi lunghe attese.

Per qualsiasi informazione relativa al processo di vendita o di acquisto di un immobile non esitate a scriverci una mail all’indirizzo info@ortalloggi.com oppure visitate la nostra pagina relativa ai contatti Contatti Ortalloggi

Mappa degli Immobili

Proprietà simili

Facebook