Punto di forza assoluto della proprietà è il giardino privato di circa 275 mq. Uno spazio verde introvabile in pieno centro storico, ideale per momenti all’aperto, relax e attività all’aria aperta. A servizio del giardino, un utile vano per il deposito degli attrezzi in muratura.
Grazie alla ristrutturazione, gli elementi architettonici storici della casa sono stati valorizzati e riportati alla loro bellezza originaria: travi a vista, cementine esagonali e balconi in ferro battuto. Due camini, uno nel salotto e uno nella camera padronale, donano ulteriore calore e fascino agli ambienti principali.
Affacciandosi dai balconcini in ferro battuto, si scoprono stradine acciottolate che si intrecciano tra case d’epoca e piccole vie che, silenziose, conducono al lago.
La zona giorno si sviluppa attorno a un soggiorno accogliente e luminoso, perfetto per vivere momenti di convivialità, e a una cucina abitabile in stile rustico, pratica e ben attrezzata, da cui si accede al giardino privato.
La zona notte è composta da una camera matrimoniale ampia ed elegante, con camino decorativo e balconcino alla francese da cui si intravede un romantico scorcio sul lago d’Orta; una seconda stanza attualmente adibita a studio, ma perfettamente utilizzabile come camera per ospiti o bambini, dotata di balcone con affaccio sulla graziosa piazzetta antistante la Chiesa di San Rocco, uno degli angoli più suggestivi del borgo.
L’appartamento dispone di due bagni: uno completo con vasca, e uno di servizio, comodo e funzionale.
Al piano seminterrato si trovano un locale tecnico e una comoda cantina, ulteriori plus in una zona dove ogni spazio aggiuntivo è prezioso.
Dove l’emozione incontra la casa: i 5 motivi del sì per le ragazze di Ortalloggi: