Novità

Le nostre news

Previsioni per il 2017: che cosa accadrà al Mercato Immobiliare in Italia?

Previsioni per il 2017: che cosa accadrà al Mercato Immobiliare in Italia?

La stagione è per noi iniziata ed è tempo per pianificare il futuro.

Non avete ancora trovato la tua casa dei sogni in vendita in Italia? Niente panico, siete ancora in tempo per sfruttare le grandi opportunità che il mercato immobiliare italiano ha da offrire.

Diamo un’occhiata a cosa aspettarsi nel 2017, l’analisi è stata condotta da Gate-Away, link in calce. 

I prezzi degli immobili continueranno a scendere durante tutto l’anno

I prezzi continueranno la loro tendenza al ribasso, forse però non così velocemente come prima. Secondo l’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica), il valore delle case in Italia hanno registrato un calo nel 2016 pari al 1,4% in media su base annua. Il calo maggiore è stato registrato soprattutto nel caso di nuove proprietà, al -2,3%, rispetto al -1,3% per le abitazioni esistenti.

E nel 2017? Si prevede la caduta dei prezzi fino al 2018, quando lentamente inizieranno ad aumentare. Anche se Standard&Poor riferisce che il cambiamento positivo nel corso dei prossimi due anni (2017-2018) può essere limitato solo all’1%.

Molto comodo per chi vuole acquistare un immobile in Italia nei prossimi mesi, non è vero? È un dato di fatto che molte persone stiano approfittando di questo momento favorevole. La domanda di case è in aumento, sia per chi cerca una casa per spostarsi sia per coloro che cercano un investimento, buyer italiani e internazionali. E come potrebbe essere altrimenti se, dal 2007 ad oggi, le proprietà in tutto il paese hanno perso un 39,7% del loro valore?

I mutui ipotecari non sono mai stati così bassi!

Raggiungere il sogno di acquistare la vostra proprietà ideale in Italia è diventato ancora più facile per la stragrande maggioranza di coloro che hanno bisogno di un mutuo grazie ai tassi di interesse bassissimi. Anche per questo, ci si aspetta un aumento nei prossimi mesi o anni.

In particolare, l’Euribor, il tasso di riferimento che determina i mutui a tasso variabile, probabilmente rimarrà allo stesso livello per un paio d’anni, mentre gli Eurirs (che determina mutui a tasso fisso) ha lentamente iniziato a crescere.

La situazione geopolitica globale sta interessando l’Italia

Gli attacchi terroristici che hanno scosso il mondo negli ultimi anni, hanno notevolmente spostato l’interesse degli investitori per i paesi considerati più sicuri da questo punto di vista, come l’Italia, a spese della Francia o Turchia, per esempio.

Nemmeno il Brexit e l’incertezza sul futuro delle relazioni tra il Regno Unito e gli altri paesi europei sembrano aver influenzato l’interesse degli inglesi in Italia, che continuano a essere tra i più grandi amanti del Bel Paese.

Indicativa, è anche la scelta di Ryanair che ha deciso di investire in Italia con 44 nuove rotte internazionali, segno che i voli con destinazione Italia sono sempre più richiesti. 

Volete investire comprando una seconda casa? Scrivetemi a info@ortalloggi.com, io sarò felice di rispondere alle vostre domande.

Alice  – www.ortalloggi.com

Fonti: 

http://www.gate-away.com/news/2017-predictions-will-happen-italy-property-market/