Novità

Le nostre news

Che cos’è l’Home Staging?

Che cos’è l’Home Staging? 

In questo periodo si sente sempre più parlare di Home Staging e tutti i miei clienti mi chiedono, che cos’è questa novità? Ecco un articolo che vi chiarirà un po’ le idee…

Innanzitutto non è una novità, infatti, la figura dell’Home Stager, è già presente da oltre 20 anni negli Stati Uniti e nei paesi anglosassoni. Si occupa di valorizzare e migliorare gli immobili in vista di una vendita o di un affitto, con un budget ridotto e interventi poco invasivi e non strutturali.

L’home stager non è un decoratore di interni, un agente immobiliare o un architetto. Essa è una figura complessa e trasversale e di supporto alle professioni appena citate. 

Io ho frequentato un corso di Home Staging presso Formazione Design, ma ci sono moltissimi corsi molto professionali e ben supportati come quelli dell’Home Staging School oppure quelli dell’Associazione Italiana Home Stager (Staged Homes).

Il mio scopo era quello di imparare nuove tecniche per rendere più completa la mia offerta professionale come agente immobiliare, non farò dell’home staging il mio lavoro principale, ma vorrei in questa sezione del mio blog, condividere con voi alcune nozioni interessanti sulla materia. 

Vuoi vedere tutti i miei post sull’home staging? Visita il link Blog di Alice – Home Staging

L’obiettivo è quello di far “innamorare” il potenziale acquirente di una casa a prima vista, in modo che sia tendenzialmente portato a sorvolare su piccoli o grandi difetti della stessa. Un ingresso accogliente e caldo ad esempio, distoglierà l’attenzione dalle sue ridotte dimensioni o dall’assenza di un armadio a muro; un bagno padronale ampio e organizzato farà sembrare poco importante il secondo bagno cieco; una vista spettacolare, se valorizzata, potrebbe avere la meglio su una zona giorno poco luminosa; e così via… 

Da alcuni studi emerge che un acquirente decide se acquisterà o meno la casa nei primi 90 secondi della sua prima visita. Solo 90 secondi. Il tempo di ruotare la testa di 180°. Incredibile. Pochissimo tempo.

Vien subito da pensare che tutto deve quindi essere perfetto, altrimenti il nostro istinto ci farà rispondere un secco “No! ” alla domanda “è piaciuta la casa?”.

numeri

La prima impressione, dunque, è fondamentale. Ecco perchè è importante rivolgersi ad Home Stagers professionisti, in grado di preparare al meglio la casa. Un intervento di Home Staging influisce tanto sul prezzo quanto sulle tempistiche di vendita. Ecco perchè, in un mercato come quello immobiliare, certamente in ripresa ma ancora non riemerso dalla crisi, è importante sapersi differenziare e trovare soluzioni efficaci.

Vi lascio infine qualche dato statistico sull’home staging. 

Si può crederci o no… io purtroppo non ho ancora maturato nel campo un’esperienza tale da potervi dare la mia statistica, credo solo che un immobile presentato bene fa, quantomeno, trasparire la cura che il proprietario ha nella propria casa che può senz’altro far piacere ai potenziali acquirenti. 

Risultati immagini per dati home staging

FONTI: 

  • homepersonalshopper.it;
  • stagedhomes.it;
  • homestagingschool.it;